Run: Race Previous Next

7/3/2010

8:30 PM

8.5 km

33:24

3:56 km

Weather

Race Result

67 / 169 (39.6%)
14 / 23 (60.9%)
63 / 146 (43.2%)
  • Splits
  • Graphs
  • Map

Wait Initializing charts...

Notes

Aspettavo il caldo, ma ho trovato pioggia, vento e una buona prestazione. La gara si è svolta su un circuito collinare piuttosto impegnativo da percorrere tre volte per un totale di 8,5 km. Livello dei partecipanti molto alto, con diverse facce note che ormai ho imparato a conoscere.

Dopo la partenza c'è subito una breve discesa, poi un lungo tratto in falsopiano fino al primo chilometro. Un paio di curve e comincia la salita della Canonica, che dà il nome alla corsa in quanto ne rappresenta lo snodo cruciale: 200 metri circa con pendenza che progredisce sempre di più. La seconda metà del tracciato è quasi totalmente in discesa, con un'ultima breve salita proprio prima del traguardo. Insomma, un percorso ben diverso dalle "tavole da biliardo" affrontate finora in gara: non si può correre con il pilota automatico mantenendo la propria andatura, ma bisogna interpretare salite e discese nel modo migliore. E penso di averlo fatto abbastanza bene...

In partenza cerco di contenermi, ma ancora una volta non ci riesco del tutto e al primo chilometro il cronometro segna 3'47" (considerando che era in salita direi che ho sbracato anche stavolta). Poi arriva la prima salita della Canonica, affrontata ancora fresco: qui capisco che la discesa può fare la differenza, perché in tanti arrivano in cima distrutti e non riescono più a spingere, mentre io scendo via elastico e risupero chi mi aveva passato in salita. Chiudo il primo giro in 10'45", troppo veloce.

La prima metà del secondo giro si rivela così una faticaccia, con il vento contrario che mi abbatte il morale: credo di aver rallentato in modo abbastanza vistoso. Mi riprendo soltanto dopo la salita della Canonica: ancora una volta in discesa vado più forte e mi sembra comunque di recuperare energie. Passo sul traguardo con un parziale di 11'52".

Nel terzo giro mi sono piaciuto: gestisco il falsopiano iniziale senza eccessi, spingo sulla salita della Canonica recuperando qualche posizione e in discesa spremo a fondo le energie tenendo un passo molto buono. Nella salitina finale prima del traguardo faccio uno sprint memorabile e in volata guadagno altri due posti. Chiudo così il terzo giro in 10'47"!

Tempo finale: 33'24" (real time: 33'18") con 67° posto assoluto e 6° posto di categoria che mi vale una premiazione in pompa magna con ricchi premi e cotillons. ;-)

Comments